×

In moto in Ogliastra

L’Ogliastra è una delle parti della Sardegna che chi ama la moto preferisce visitare.
Ogni chilometro percorso regala paesaggi unici e selvaggi che mutano curva dopo curva.
Percorrere l’Ogliastra significa attraversare per circa 80 Km la costa Orientale della Sardegna, passando tramite paesi e località particolari e caratteristici della zona come Tertenia, Cardedu, Lanusei, Arzana, Tortolì e Lotzorai.
 
La dorsale da percorrere è la strada statale 125, la Route 66 targata 4 mori, una via che dal mare arriva alla montagna, per poi ridiscendere verso la costa. In poche ore avrete la possibilità di visitare paesaggi estremamente diversi salendo e scendendo di quota nel giro di poche accelerate.

Tra i vari e numerosi itinerari possibili ve ne consigliamo uno semplice e tale da farvi venire voglia di scoprire giorno dopo giorno tutte le altre possibilità.
 
Partendo da Girasole in una decina di minuti si arriva a Santa Maria Navarrese, vivace centro turistico in cui fermarsi per una bella colazione, per una visita alla Torre Spagnola o alla Chiesa di Santa Maria di Navarra.
Da Santa Maria Navarrese cominciate la salita: una serie di profondi tornanti conducono direttamente sull’Altopiano del Golgo, un’ampia vallata circondata da fitta vegetazione, nuraghi e bastioni nonché uno dei più importanti e apprezzati scenari storico archeologici della zona.
Arrivati ad alta quota (si raggiungono i 1000 metri) comincia la discesa verso la costa del Golfo di Orosei dove lo spettacolo offerto dalla natura ti lascerà a bocca aperta e la strada e il tipo di asfalto offrono alle moto un buon assetto.
 
Scegliete voi dove fermarvi per ristorarvi o semplicemente per godere a pieno del panorama offerto dalla nostra natura incontaminata.
Percorrendo il percorso che guarda la Costa dall’alto potrai ammirare le calette che si intagliano tra le rocce e che sono raggiungibili sia via terra sia via mare.
 
Il periodo migliore per visitare la Sardegna in moto è sicuramente quello che va dalla Primavera inoltrata sino all’autunno, periodo in cui oltre al clima mite troverete giochi di colore e sfumature davvero emozionanti.
In Hotel riceverai tutte le informazioni necessarie per rendere i tuoi itinerari sempre divertenti e sicuri.